fbpx
Loading, please wait..

Salvatore Ferragamo

Media Strategy
Salvatore Ferragamo
Dal 2019
Salvatore Ferragamo ci ha affidato la gestione della Digital Media Advertising su tutti i media digitali, con l’obiettivo di sviluppare Brand e Product Awareness, e creare un impatto positivo per le vendite su e-commerce. Avendo a disposizione tutte le leve di media digitale, abbiamo potuto creare un Media Plan che ha sviluppato un ​ROAS medio superiore al 450%

La nostra sfida è stata di definire un ​utilizzo dei media digitali strutturato e sinergico​ per la comunicazione, elaborando una ​strategia media e un media mix​ capace di garantire una brand presence forte e, soprattutto, di raggiungere ​obiettivi di performance di vendita​ molto sfidanti.

Il desiderata di Ferragamo si è distinto in due macro obiettivi:
• Sviluppare la​ Brand Awareness​ e la ​Product Awareness​ delle collezioni
• Sviluppare un M​arketing Funnel​ e-commerce con KPI di performance.

Abbiamo indagato lo ​scenario competitivo​ per individuare i punti di forza e debolezza del mercato di riferimento.

Lo abbiamo fatto con lo studio dei principali competitor e con benchmark ​di settore e analisi di casi di ​success stories​ interne ed esterne alla ​knowledge base di Creative Mess ADV. ​

Successivamente, il ​focus​ si è spostato s​ull’analisi degli obiettivi di Ferragamo,​ per scomporre i due macro obiettivi: garantire un aumento della brand awareness e della product awareness, e sviluppare risultati di sell-out dei prodotti presenti a catalogo sull’ecommerce. Abbiamo realizzato il M​edia Plan​ e la relativa ​Channel Strategy​ capaci di rispondere a tutte queste richieste, focalizzandoci primariamente su obiettivi di performance e di ROAS.

Le attività messe in atto da Creative Mess ADV per raggiungere gli obiettivi di ROAS e conversion prefissati riguardano in particolare:

• Google Search: campagne PPC su 10 country target, con annunci in lingua
• Criteo: campagne di retargeting con annunci dinamici per Italia e USA Il risultato medio di performance in termini di R​OAS delle campagne​ è stato s​uperiore al 450%.