fbpx
Loading, please wait..
Quali sono i vantaggi della riprogettazione del sito web

Quali sono i vantaggi della riprogettazione del sito web

In questo articolo esploreremo alcuni dei vantaggi della riprogettazione del sito web in modo che tu possa decidere se è il momento di rifare il tuo sito!

5 vantaggi della riprogettazione del sito Web

• Migliora la percezione del tuo marchio

• Migliora l’esperienza dell’utente

• Aumenta conversioni e vendite

• Aumenta le prestazioni e il SEO

• Aggiorna funzionalità interna

Vantaggio n. 1: migliora la percezione del tuo marchio 

Se eseguita correttamente, la riprogettazione di un sito Web può influenzare positivamente il modo in cui il pubblico target percepisce e interagisce con il tuo marchio. Offre anche una grande opportunità per aggiornare gli elementi visivi esistenti per riflettere meglio i tuoi obiettivi attuali. Riprogettare il tuo sito web può aiutarti a renderlo più moderno e professionale, aiutandoti a distinguerti dalla concorrenza.

Mantenendo l’esperienza dell’utente in prima linea nelle decisioni di progettazione/strategia, sarai in grado di mostrare la tua proposta di valore in modo efficace, il che porta a creare fiducia con i clienti e tassi di conversione più elevati. Tutti questi vantaggi chiave rendono la riprogettazione del sito Web un investimento utile per qualsiasi azienda che desideri stabilire o migliorare la propria presenza online.

Aggiorna/allinea il messaggio e il posizionamento del tuo brand

Il tuo sito web dovrebbe comunicare in modo efficace i valori e i servizi fondamentali della tua azienda. Assicurati di prendere in considerazione eventuali cambiamenti nel mercato, percezioni dei clienti, esigenze del pubblico o altri fattori che potrebbero influenzare il modo in cui comunichi con loro attraverso la progettazione del tuo sito web. Sapere come le persone interagiscono attualmente con il tuo sito web può aiutarti a guidarti qui. Cosa funziona adesso e dove puoi migliorare?

Concentrati sull’estetica del design visivo

La percezione del tuo marchio sarà in gran parte attribuita all’aspetto visivamente accattivante del tuo sito senza sacrificare l’usabilità su qualsiasi gamma di browser/dispositivi/viewport (desktop o mobile).

Per migliorare l’attrattiva visiva pur mantenendo livelli ideali di usabilità, scegli una tipografia di facile comprensione, immagini creative e inviti all’azione (CTA) chiari. Questo non vuol dire che non puoi stupire il tuo pubblico. Un esempio di sito che fa bene questo è  HITT . Sebbene il loro sito abbia molto design, è comunque molto chiaro all’utente come navigarlo, lasciando un’impressione duratura.

Vantaggio n. 2: migliora l’esperienza utente del tuo sito

Riprogettare un sito web è un ottimo modo per migliorare l’esperienza dell’utente. Un nuovo design può rendere un sito web più accessibile. Inoltre, riprogettare il tuo sito può aiutarti a garantire che rimanga competitivo anche se le tendenze nel design si evolvono nel tempo. Investendo regolarmente nella riprogettazione dei siti Web (la  durata media di un sito Web è di 2 anni e 4 mesi . Mentre i siti creati da Creative Mess ADV superano la durata media di oltre il 60%), le aziende possono garantire che i loro siti rimangano attraenti e aggiornati. ad oggi.

Migliora la navigazione e la struttura

Il layout di un sito web spesso determina se i visitatori restano o meno per sapere cosa fai e perché dovrebbero lavorare con te. Investi in un sistema di navigazione pulito e intuitivo per rendere più semplice per gli utenti spostarsi da una pagina all’altra.

Inoltre, utilizza tecniche di web design reattivo per garantire che i visitatori abbiano accesso a tutti gli stessi contenuti indipendentemente dal dispositivo che stanno utilizzando (desktop o dispositivo mobile).

Focus su usabilità e accessibilità

L’usabilità è importante quando si progettano siti Web, soprattutto quando si crea un’esperienza online coinvolgente per potenziali clienti. È anche importante che i siti siano accessibili a tutti gli utenti indipendentemente dal livello di abilità.

Prestare attenzione al contrasto dei colori, agli stili e alle dimensioni dei caratteri, ai tag di testo alternativi per le immagini in modo che possano essere letti dagli screen reader e ad altri dispositivi di tecnologia assistiva: tutte funzionalità considerate oggi le migliori pratiche negli standard di accessibilità  web .

Vantaggio n. 3: aumenta conversioni e vendite

Con la riprogettazione del sito web, hai l’opportunità di allineare l’esperienza utente (UX) del tuo sito con i percorsi dei clienti. Hai anche la possibilità di creare landing page su misura per le diverse fasi del processo di acquisto.

Inoltre, valuta la possibilità di ottimizzare il tuo sito web per obiettivi specifici come aumento delle iscrizioni, richieste di demo, lead o ordini. Un sito web ben progettato può essere fondamentale per aiutarti a raggiungere il successo in queste aree chiave.

Crea contenuti efficaci come parte della riprogettazione del sito web

Il contenuto è diventato un elemento essenziale per un web design di successo. Le persone utilizzano i motori di ricerca per le risposte, il che significa che i contenuti devono essere creati con frasi ricche di parole chiave ottimizzate per i motori di ricerca se si desidera traffico organico da Google o Bing.

I contenuti dovrebbero anche essere scritti in un modo accattivante che attiri i potenziali acquirenti che hanno già effettuato ricerche di propria volontà. Il contenuto dovrebbe educare ulteriormente i lettori sul prodotto o servizio offerto e includere inviti all’azione che incoraggino i visitatori a compiere il passo successivo desiderato nel percorso del cliente.

Progetta per conversioni con inviti all’azione chiari

Non importa quanto attraente o informativo possa essere il design, i visitatori non diventeranno clienti senza chiari CTA che li spingano ad avanzare con sicurezza attraverso il processo di vendita, ad esempio pulsanti come “ulteriori informazioni”, “inizia ora”, “acquista ora”, eccetera…

Rendi il più semplice possibile l’azione dei potenziali clienti.

Misura i risultati dopo la messa in diretta

Utilizzerai le metriche del tuo sito attuale come riferimento. Da lì, imposterai gli obiettivi per i KPI specifici che desideri raggiungere per il nuovo sito (ad esempio, aumenta il numero di ordini ogni mese dell’8%). Poiché durante il processo di progettazione avevi in ​​mente questi obiettivi, dopo il lancio dovresti monitorare i risultati per misurare il successo e il miglioramento continuo.

Vantaggio n. 4: migliora le prestazioni del sito e il SEO

Una riprogettazione del sito Web può essere utilizzata per migliorare le prestazioni di un sito Web e la sua capacità di attirare traffico organico. Una riprogettazione prevede la ristrutturazione delle pagine Web e degli elementi di progettazione esistenti, l’aggiunta (o la rimozione) di funzionalità, la creazione di nuove pagine e contenuti e il miglioramento dell’esperienza utente complessiva. Inoltre, migliorando la velocità dei tempi di caricamento del sito Web e riducendo la frequenza di rimbalzo con una migliore struttura di navigazione, le prestazioni del sito aumenteranno così come la visibilità sui motori di ricerca. Nel complesso, ciò migliorerà in modo significativo  il posizionamento SEO del tuo sito web  nei motori di ricerca come Google.

Ottimizza i tempi di caricamento

I tempi di caricamento delle pagine sono fondamentali perché influiscono sulla velocità con cui le informazioni vengono fornite su una pagina Web, il che influisce quindi sull’interazione dell’utente con dette pagine. Inoltre, tempi di caricamento ridotti generalmente aiutano ad aumentare il posizionamento nei motori di ricerca, rendendo tali sforzi vantaggiosi sia dal punto di vista SEO che dal punto di vista dell’utente, consentendo loro potenzialmente un maggiore accesso ogni volta che cercano le informazioni necessarie in modo rapido ed efficiente.

Vantaggio n. 5: aggiornamento delle funzionalità interne

Ora è il momento di aggiornare la funzionalità interna del tuo sito web. Quali sono gli attuali colli di bottiglia nella gestione del vostro sito web? Hai lamentele comuni da parte dei tuoi dipendenti riguardo a un particolare processo?

Passare attraverso un progetto di riprogettazione del sito Web ti aiuterà a identificare le aree che ti stanno impantanando. Ciò ti consentirà di aumentare l’efficienza del tuo reparto marketing, il che significa che potrà dedicare più tempo alle attività che producono ROI e meno tempo alla logistica.

Un esempio di ciò potrebbe essere la creazione di una struttura uniforme per l’organizzazione delle pagine nel tuo CMS come WordPress. Oppure, assicurandoti innanzitutto di utilizzare il CMS giusto. Chiaramente, questo varierà in base all’azienda e al sito web!

Vantaggi della collaborazione con Creative Mess ADV per la riprogettazione del tuo sito web

Abbiamo aiutato centinaia di aziende ad aggiornare i loro siti web e, in media, i nostri clienti vedono un aumento minimo del 20% nelle conversioni dopo sei mesi di collaborazione con noi. 

Non solo possiamo fornire risultati, ma abbiamo la fiducia di aziende di livello mondiale e dei loro team come partner di riferimento per il supporto e la manutenzione dei siti Web, garantendo loro la tranquillità sapendo che il loro sito Web è sempre il migliore della categoria.

Possiamo aiutare anche te!