fbpx
Loading, please wait..

Spreco pubblicitario: definizione, cause e come prevenirlo

Gli sprechi pubblicitari si verificano quando spendi denaro in campagne pubblicitarie e di marketing che non portano alcun profitto alla tua attività.

Ogni euro è importante quando spendi in pubblicità. Vuoi assicurarti che le tue strategie pubblicitarie funzionino correttamente per evitare un problema chiave: lo spreco di pubblicità.

Con così tante opzioni redditizie e personalizzabili disponibili, hai gli strumenti necessari per prevenire gli sprechi. Quindi, come li utilizzi?

Cos’è lo spreco pubblicitario?

Lo spreco pubblicitario è denaro speso per campagne pubblicitarie e di marketing che non generano profitti per la tua attività. Lo spreco di pubblicità può verificarsi con qualsiasi metodo di marketing e pubblicità digitale o tradizionale.

Esempio di spreco di pubblicità

Diciamo che gestisci una piccola panetteria. Potresti non avere un enorme budget pubblicitario, ma vuoi far conoscere il tuo nome. Lo spreco di pubblicità potrebbe verificarsi in questo modo:

1. Spendi 1000€ in una campagna pubblicitaria che dovrebbe raccontare alla gente le tue offerte speciali del giorno di apertura.

2. Ti accorgi che solo il 56% delle tue visualizzazioni di annunci ha portato a clic, il che significa che la maggior parte delle persone non è venuta a conoscenza delle tue offerte speciali o della tua attività.

3. Non hai guadagnato un profitto dalla tua campagna pubblicitaria, con conseguente spreco di pubblicità.

Questo scenario è solo un modo in cui lo spreco di pubblicità può danneggiare la tua azienda e compromettere le tue possibilità di profitto.

Come prevenire gli sprechi di spesa pubblicitaria

1. Affina il tuo pubblico.

Il primo passo per qualsiasi campagna pubblicitaria o di marketing digitale è trovare il tuo pubblico di destinazione . Man mano che costruisci il tuo pubblico, puoi creare contenuti che li attirino ed evitare di prendere di mira le persone sbagliate.

Puoi utilizzare la tua attuale base di clienti e il tuo cliente ideale per creare il tuo pubblico di destinazione. 

2. Ripulisci la tua strategia di retargeting

Il retargeting consiste nel ricordare ai visitatori del sito Web i tuoi prodotti o servizi dopo che hanno lasciato il tuo sito Web senza acquistare. Quando le persone visitano il tuo sito, puoi raccogliere dati su di loro e vedere quali azioni hanno fatto o non hanno intrapreso.

3. Personalizza i tuoi annunci

La creazione di contenuti personalizzati è la chiave per prevenire lo spreco di pubblicità. Infatti, il 54% delle persone desidera vedere contenuti personalizzati in base ai propri interessi, inclusi i tuoi annunci. Se offri alle persone contenuti che si applicano direttamente ai loro interessi, saranno più interessati all’acquisto.

Suggerimento bonus: lavora con un’agenzia pubblicitaria come Creative Mess ADV

Se vuoi ottenere il massimo da ogni canale pubblicitario, Creative Mess ADV può aiutarti. Quando collabori con noi, ottieni strategie supportate dai dati che si concentrano sull’ottenere il massimo da ogni dollaro speso in pubblicità.

Il processo è semplice. Il tuo account manager dedicato cercherà e ti consiglierà su quali modifiche, canali e strumenti avranno un impatto maggiore sul tuo approccio. Dopo aver implementato la tua strategia, la valutiamo continuamente per assicurarci che la tua strategia sia il più efficace possibile.

Pronto a diventare uno degli oltre 1000 clienti di Creative Mess ADV? Contattaci online per vedere cosa possiamo fare per la tua azienda!