fbpx
Loading, please wait..
Guida di Google My Business- come ottimizzare la tua scheda

Guida di Google My Business: come ottimizzare la tua scheda

La creazione di un profilo Google My Business è un ottimo modo per attirare nuovi clienti verso la tua attività tramite la ricerca e le mappe di Google, soprattutto se sei un’azienda locale. In questa guida, tratteremo cos’è un profilo Google My Business, perché ne hai bisogno, quali funzionalità puoi ottimizzare e come collegare i tuoi dati Google My Business a Google Analytics . 

Che cos’è GoogleMyBusiness?

Google My Business è una scheda di attività commerciale gratuita che ti consente di fornire dettagli di contatto, posizione, servizi, prodotti e foto della tua attività. Mostra agli utenti dove e come visitare la tua attività se stanno cercando all’interno dell’area locale. 

Perché hai bisogno di un profilo Google My Business

Avere un profilo Google My Business è un ottimo modo per attirare nuovi utenti e far conoscere la tua attività. È probabile che il tuo SEO locale migliori grazie alla visualizzazione della scheda quando un utente cerca attività commerciali nelle vicinanze utilizzando Google Maps. Ci sono molti altri vantaggi nell’avere una scheda Google My Business, tra cui:

– Visual Maps : Una volta integrata la tua attività in un profilo Google My Business, sarai in grado di fornire una posizione esatta su Google Maps per mostrare agli utenti dove si trova la tua attività, permettendo loro di trovarti più facilmente.

– Approfondimenti preziosi: puoi collegare il tuo profilo Google My Business al tuo account Google Analytics , dove puoi saperne di più su come gli utenti trovano la tua attività e se lo fanno tramite il motore di ricerca, tramite Google Maps o la scheda stessa. 

– Aumenta il coinvolgimento: con una scheda Google My Business completamente ottimizzata e affidabile, è più probabile che gli utenti interagiscano con i tuoi post, servizi e prodotti. Inoltre, potrebbero persino lasciarti una recensione positiva!

Come impostare un account Google My Business

Se non hai ancora configurato un profilo Google My Business, puoi seguire questi semplici passaggi per iniziare:

1. Vai su https://google.com/business 

2. Fai clic su “Gestisci ora”

3. Inserisci il nome della tua attività e fai clic su “Avanti”

4. Inserisci il tuo indirizzo (se non hai un negozio fisico, puoi fare clic su “Consegno beni e servizi ai miei clienti” e nascondere il tuo indirizzo)

5. Scegli la categoria di attività principale più accurata

6. Aggiungi il tuo numero di telefono e l’URL del sito web

Dopo aver completato questi passaggi, sei pronto per iniziare a ottimizzare il tuo annuncio. 

Come collegare Google My Business a Google Analytics

È chiaro che un Google My Business ben ottimizzato può aiutare gli utenti a trovarti, in quanto presenta tutte le informazioni di cui qualcuno ha bisogno per contattarti. Ma come fai a sapere quale traffico arriva al tuo sito web tramite Google My Business rispetto al tuo altro traffico di ricerca organico? Dove sono i dati? Può essere trovato in Google Analytics, ha solo bisogno di alcune impostazioni di tracciamento aggiuntive.

Ottieni di più dalla tua scheda Google My Business

Ora che sai come creare e ottimizzare la tua scheda Google My Business, puoi comparire più spesso nella ricerca locale, fare un’ottima prima impressione agli utenti e trovare nuovi clienti.

Pronto per iniziare o vuoi parlare con il nostro team? Connettiti con noi oggi!