Hai imparato l’arte di generare lead B2B? Se è così, è fantastico. Ma questa è solo la punta dell’iceberg. La vera sfida sta nel coltivare quei contatti fino a quando non sono pronti a convertirsi in clienti fedeli.
Circa il 40-70% dei lead qualificati non è ancora pronto per l’acquisto. Quindi, devi mettere insieme email marketing, retargeting e tattiche per spingere i potenziali clienti alla chiusura.
Questa guida ti aiuterà a navigare in questo difficile processo e a sviluppare solide campagne di promozione dei lead.
4 elementi fondamentali di una strategia di lead nurturing B2B di successo
1. Sviluppa un piano
Il primo passo nella creazione di una campagna di lead nurturing B2B è delineare i suoi elementi principali o un piano di campagna, che include:
– Obiettivi: chiarisci ciò che intendi realizzare. Ad esempio, un certo numero di lead o tassi di conversione più elevati.
– Destinatari: chi stai cercando di raggiungere nello specifico? Crea buyer personas per ogni segmento del tuo pubblico per un approccio più personalizzato.
– KPI: usa le metriche giuste e conosci i tuoi numeri per misurare il successo della tua campagna. I tassi di apertura, i tassi di clic e i tassi di conversione sono un ottimo punto di partenza.
– Cronologia : imposta una sequenza temporale per la tua campagna e impegnati a rispettarla, fornendo chiare aspettative di durata per ogni fase.
– Risorse e budget: pensa alle risorse e ai budget che puoi allocare per ogni fase della tua campagna da eseguire con sicurezza.
2. Seleziona i tuoi canali di marketing
Una volta che hai finito con il tuo piano iniziale, è il momento di capire i canali di marketing per raggiungere questi obiettivi.
Ecco 5 idee efficaci:
– Email marketing: invia e-mail ben congegnate con contenuti pertinenti per mantenere i tuoi lead agganciati.
– Social media: assicurati di essere attivo sui tuoi social condividendo contenuti approfonditi e rispondendo ai commenti. Crea un programma di difesa dei dipendenti per raggiungere un pubblico più ampio.
– Webinar, eventi e conferenze: ospita seminari dal vivo e online per educare e coinvolgere il tuo pubblico.
– Podcast: invita influencer ed esperti in materia a discutere di argomenti caldi del settore ed esponi il tuo marchio per coltivare lead.
– Retargeting: indirizza i visitatori per la prima volta tramite Facebook, LinkedIn e Google/Microsoft Ads. Personalizza le tue campagne e i tuoi messaggi in base alle pagine visitate dal tuo pubblico, ai loro elementi di azione e alla fase attuale della pipeline di vendita.
3. Crea contenuti mirati
Sai cosa è veramente importante per coltivare i tuoi contatti? Creare i contenuti giusti per le persone giuste. Ed ecco come crearli:
– Post del blog: scopri cosa funziona bene all’interno del testo e crea post che corrispondano alle esigenze e agli interessi del tuo pubblico.
– White paper, e-book: metti insieme white paper o e-book che mettono in mostra le tue qualità e ti fanno sembrare un leader nel settore.
4. Implementare l’automazione del marketing
L’automazione del marketing ha il potenziale per rivoluzionare veramente i tuoi sforzi di promozione dei lead. Con l’automazione del marketing, aumenti le conversioni, i clienti e, in definitiva, le entrate.